aggiornamento: novembre 2013
per informazioni o per aiutare questo progetto
contattateci 0039 333 3045028


IL PROGETTO DELLA SCUOLA MATERNA...

Il progetto di studio per il recupero dello stabile e ristrutturazione con ampliamento dell'edificio, che accoglierà la SCUOLA MATERNA, è stato realizzato dallo "Studio Viola" di Palazzolo (Brescia), un grazie particolare all'Architetto Fabrizio.
Il progetto è stato consegnato i primi giorni di marzo 2012 alla Madre Generale dell'ordine che si prenderà cura del progetto (c'è una stretta collaborazione tra Oasi e la Congregazione). Dopo alcune modifiche concordate con gli uffici rumeni, i lavori sono iniziati ed ad oggi la scuola materna accoglie già numerosi bambini. Chi desidera aiutare questa opera può farlo, noi manderemo il frutto delal vostra carità direttamente a Sr Maria il nostro contatto in Romania.


interno del piazzale

fronte strada


interno delle classi e bambini in attività...
 

 


PRIMO VIAGGIO in ROMANIA del FONDATORE

2010 - Lo scorso 6/7/8 ottobre il fondatore Marco è partito per la Romania. Partito il 6 ottobre di buon mattino da Brescia per raggiungere l’aeroporto di Milano-Malpensa, è atterrato nel primo pomeriggio all’aeroporto di Bucarest. Da qui una corsa in taxi verso la stazione dei treni per  prendere l’unico treno (poi circa 6 ore di viaggio in treno) e raggiungere così la città di Drobeta Turnu Severin. La città si trova sulle sponde del fiume Danubio che è il confine naturale tra la Serbia e la Romania. In questo viaggio Marco ha potuto prendere visione della situazione della zona e studiare insieme al Parroco e alle Religiose presenti il progetto di recupero di un vecchio stabile. Lo stabile, che venne confiscato durante il regime, ora è diventato piena proprietà della Parrocchia Cattolica. Qui l’Associazione Oasi intende, in collaborazione con la Congregazione delle Suore che operano con noi in Africa, sostenere un progetto socio-educativo. Infatti qui si desidera avviare una scuola materna ed elementare a favore della comunità e a servizio delle famiglie più povere. In questo suo primo viaggio in Romania, ci riferisce il fondatore Marco, è stato molto colpito dalla sofferenza e povertà ancora presenti in molte zone del paese che, purtroppo dopo tanti anni di regime e di comunismo, fatica a risollevarsi. Il nostro impegno sarà quindi a sostegno nel loro sviluppo socio-educativo.