aggiornamento: GIUGNO 2020
per ogni altra informazione contattateci al numero 333 3045028 (dall'estero 0039-)

 


PROGETTO: AIUTO ai BISOGNOSI...

Carissimi, sono sempre numerose le richieste che continuano a giungere presso la nostra sede da parte di FAMIGLIE in difficoltà residenti a Paratico e paesi limitrofi, Caritas Parrocchiali, comunità e banco alimentare.
Siamo ormai arrivati a sostenere 30 famiglie che ritirano il pacco famiglia direttamente in sede (una volta alla settimana) e altre 250 famiglie a
ppoggiate alle Caritas con le quali collaboriamo da anni.
Per queste famiglie continua la ra
ccolta di generi alimentari, che tutti possono far avere alla nostra sede di Paratico, come:

PASTA, RISO, LATTE*, ZUCCHERO, FARINA 00, TONNO, SCATOLAME (POMODORO*, PISELLI, FAGIOLI, CECI e LEGUMI VARI), OLIO D'OLIVA*, LATTE IN POLVERE, BISCOTTI, OMOGENEIZZATI, PANNOLINI PER NEONATI E BAMBINI.

(* Meglio prodotti non in vetro - così evitiamo la rottura...)

Il MATERIALE offerto lo riceviamo presso la sede di via Gorizia,30 a PARATICO.
Ecco alcune informazioni importanti:

- potete consegnarlo durante la SETTIMANA mattina
- il SABATO pomeriggio
-
la quarta DOMENICA del mese in occasione di alcuni incontri presso l'Oasi

IMPORTANTE: Gentilmente, meglio se ci segnalate con una telefonata al 035913403 o una email a info@oasi-accoglienza.org la vostra visita o la vostra consegna. Meglio chiamarci sempre, sia che la consegna avvenga in settimana che il sabato. Questo  serve per facilitare le attività dell'Oasi e per evitare che troviate chiuso per altre urgenze.

Il MATERIALE viene distribuito
- alle FAMIGLIE (che hanno avuto un nostro parere favorevole e conosciute dai nostri servizi) presso l'Oasi una volta la settimana. In casi particolari e straordinari viene  spedito o portato a casa (soprattutto per disabili e anziani)
- alle CARITAS, viene ritirato presso Oasi dai loro volontari oppure consegnato da noi in base alla disponibilità di tempo dei nostri volontari, la consegna avviene una o due volte al mese quindi in quantità maggiore ed in base alle famiglie aiutate.
- alle COMUNITA' viene consegnato da noi una volta al mese (circa) in quantità concordate in base al
le necessità. Grazie a tutti per la collaborazione.

NECESSARIE PRECISAZIONI!

Se alcune persone o famiglie hanno bisogno di trasmettere richieste di aiuto, noi le preghiamo di rivolgersi direttamente alla nostra sede centrale di Paratico e non ad altri. Nessuno è incaricato a evadere richieste o raccogliere lettere per conto nostro. Ci giungono notizie, purtroppo, che a volte persone non danno risposte precise o perfino alcune risposte sono frutto di invenzione. Meglio evitare il "sentito dire" e venire direttamente all'Oasi di via Gorizia o scrivere. Ringraziamo tutti coloro che ci aiuteranno a fare “bene il bene” e collaboreranno a vario livello a favore delle persone povere, disagiate o in difficoltà. Per ogni informazione potete contattarci nei modi qui riportati:

   - scrivendo una lettera a:
 Associazione "OASI MAMMA DELL’AMORE" - ETS
                                              casella postale 56 - Via Gorizia, 30
                                              25030 PARATICO (Brescia)

   - inviando un fax al           035 4261752

  
- inviando una email a       info@oasi-accoglienza.org

   - telefonando al numero   035 913403              Grazie!        
 

 

PROGETTO: DOMENICA per le FAMIGLIE

All’Oasi di Paratico domenica 30 dicembre 2012 alle 12.45 la campana (benedetta da un Vescovo amico della nostra Opera alcuni anni fa e forgiata nell’anno santo 2000) ha suonato per annunciare che il pranzo era servito. Infatti nella taverna della casa, risistemata ed arredata negli ultimi mesi per queste occasioni, si sono trovate per pranzare e trascorrere ore serene alcune delle famiglie disagiate che l’Associazione aiuta. Erano oltre 70 le persone invitate e presenti a questo pranzo di solidarietà. La bellissima iniziativa si ripeterà ancora per permettere alle famiglie provate dalla crisi e dalla disoccupazione di trascorrere una “giornata diversa”. Un grazie cordiale va ai benefattori che hanno permesso questa iniziativa. Il tanto richiesto“bis” è d’obbligo, non solo per la squisita pasta, ma per questa splendida iniziativa.
Al termine del pranzo un gesto che ci ha commossi. Grazie all’estrazione di un “cesto natalizio” il caro Emilio (vincitore di questo cesto) lo ha voluto donare alla famiglia di Shamira (migrata con il marito dalla Tunisia in Italia oltre 30 anni fa) che aveva pranzato accanto a lui.

In questi giorni, scrivendo e comunicando personalmente la bella iniziativa al Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi, il caro Marco così scriveva:
“Eccellenza Carissima, questo progetto parte dopo aver ascoltato le parole di Papa Benedetto XVI pronunciate a Milano alcuni mesi fa (giugno 2012) in occasione dell'incontro con le famiglie. Pensi che le famiglie che noi aiutiamo lottano tutti i giorni della settimana per avere un posto di lavoro, una proroga allo sfatto, una casa calda, una visita per il figlio malato, un soldino per la spesa o per pagare le bollette...
Le famiglie che Oasi raggiunge in primis ed anche in collaborazione con le Caritas parrocchiali
(con le quali collaboriamo da
oltre 5/6 anni) arrivano ormai oltre le 500 unità. Abbiamo pensato, in occasione della festa delle famiglie (il 30 dicembre quest'anno la Chiesa celebra la famiglia di Nazareth) di partire con questa nuova “avventura” in un tempo di gravi crisi e provata difficoltà nelle finanze. Eccellenza, non vogliamo pretendere ma ci permettiamo di invitarla in mezzo a noi quale pastore e padre sempre vicino ed attento alle esigenze delle famiglie soprattutto quelle più provate”.
Nel ringraziare chi ha donato qualche cosa per questa iniziativa o ha fatto giungere il suo contributo (un grazie anche ad alcune aziende a noi vicine) noi vogliamo aggiungere che alcune famiglie presenti al pranzo hanno testimoniato la loro gioia nell’aver passato davvero ore serene. La comunità senegalese durante la “festa delle famiglie” ci ha allietato con un canto a Dio con la richiesta della Pace. Ci auguriamo di vero cuore, con l’aprirsi del nuovo anno, che siano sempre di più le persone che vorranno condividere qualche cosa di loro con le famiglie disagiate.    Il pranzo domenicale si ripete alcune volte al mese per info contattateci.

COSA FACCIAMO ATTUALMENTE NELL'OASI DI PARATICO…

I responsabili e volontari stanno operando all’interno dell' Oasi Mamma dell’Amore di Paratico per garantire:
- un primo ambiente dedicato all'ascolto delle persone, alla preghiera e alla riflessione in occasione di ritiri;
- un secondo ambiente dedicato all’accoglienza delle persone con la possibilità di dare un pasto caldo o permettere una doccia;
- un terzo ambiente dedicato alla raccolta di materiale da inviare alle Oasi in Africa e alle missioni all’estero;
- un quarto ambiente lo chiamiamo "l'armadio della carità" riservato alla distribuzione di generi alimentari e vestivi per le famiglie bisognose;
- un sesto ambiente riservato al pranzo domenicale tra le famiglie.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti! Puoi offrire alcune ore settimanali e
ti sembra poco? No, ricordati che sono preziose. Questo tempo servirà per alleviare il duro lavoro di altri. Grazie.

VOLONTARIATO? Sì, aiutateci ad aiutare…

Cari amici, i servizi che vengono offerti all’interno della casa "Oasi Mamma dell’Amore" sono svolti da persone di buon cuore che desiderano mettersi a disposizione per aiutare i fratelli. Chi desidera generosamente aiutare come "volontario" l’importante progetto, può contattare la nostra sede e lasciare il proprio nome e numero di telefono. Noi attendiamo il vostro aiuto, solo così potremo aiutare chi bussa alla nostra porta.

PROGETTO GOCCE DI CARITÀ

Con il progetto "gocce di carità", chiediamo a soci, amici e simpatizzanti un impegno concreto mensile per almeno un anno nel sostenere il grande progetto a sostegno dei più poveri. La cifra servirà per coprire la rata mensile del mutuo acceso per ultimare i lavori dell'Oasi e per far fronte alle numerose richieste settimanali. Per informazioni vi preghiamo contattarci al numero 035 913403. Grazie.

 

NOTA-COMUNICATO :
La sede di via Gorizia, 30 è di proprietà dell'Associazione ONLUS "Oasi Mamma dell'Amore".
La struttura è stata acquistata con regolare atto notarile avvenuto nello studio della dott.ssa Grazioli Chiara (notaio in Brescia) il 23 giugno 2003. Come da statuto l'Associazione esercita in questa struttura un'opera filantropica ad utilità sociale. La gestione della sede e di tutte le sue attività sono decise dall'Assemblea Generale dei soci. L'Assemblea dei soci si ritrova una volta all'anno in via ordinaria. L'Assemblea approva i bilanci. L'Assemblea è composta attualmente da circa 40 soci e oltre 200 sostenitori e simpatizzanti. Il Presidente, nominato durante l'Assemblea dei soci, viene eletto ogni tre anni ed ha delega piena per il buon funzionamento della ONLUS. Il Presidente, così come tutti i soci e volontari ecc... non hanno retribuzione o stipendio alcuno! 
Sono stati PRESIDENTI della nostra Associazione: il signor MASSIMILIANO, la signora GIUSEPPINA, la signora ELENA, il signor MARCO (fondatore di Oasi), il signor MAURIZIO ed oggi in carica la signora ELENA. Ecco il loro prezioso contributo:

- Il Presidente dell'Associazione che ha firmato il contratto preliminare di compravendita della struttura di Paratico (11/02/2003) è stato Massimiliano F.
- Il Presidente che ha firmato l'atto d'acquisto della struttura (23/06/2003) è stata la sig.ra Giuseppina S.
- Il Presidente che ha dato avvio a tutte le pratiche amministrative ed ha dato inizio ai lavori di ampliamento dell'oasi di Via Gorizia è stata la
sig.ra Elena D. (in carica dal 2004 al 2009)
-
Il Presidente che ha portato avanti i progetti dell'Associazione (in carica dal 2009 al 2014) è stato Marco F.
(*)
- Il Presidente che ha portato avanti i progetti dell'Associazione (dal 2014 al 2015) è stato Maurizio S.
- Il Presidente in carica, legittimamente nominato dall'Assemblea, è attualmente Elena D. (mandato 2015 al 2017, poi rinnovato  dal 2017 al 2020 ancora rinnovato fino al 2024) compito di far partire il "Villaggio della Gioia a Caorle e Paratico."

   
(*) è socio-fondatore dell'Associazione

wpe1.jpg (1290 byte) 
 Lavori edili all'oasi - giugno 2012 ultimati altri spazi interni


pavimentazione della sala e cantina...


tinteggiatura interna ed esterna


posa dei serramenti in alluminio

Copyright - Archivio dell'Associazione Oasi -
Nessuno è autorizzato a riprodurre le fotografie qui riportate salvo nostra autorizzazione.

...i lavori proseguono!
Aiutateci ad ultimare prima possibile gli spazi che servono ancora per ricevere e sistemare le vostre donazioni materiali e soprattutto per ospitare le persone in difficoltà! Grazie.

ricordando i primi 10 anni...