NOTIZIE...
L'Associazione ha scritto al Vescovo di Leon nel mese di novembre 2004 chiedendo informazioni utili per lo studio del progetto umanitario "Oasi Mamma dell'Amore-America". La risposta è giunta nel mese di maggio tramite posta.


IL VESCOVO CI SCRIVE…

León, 20 marzo 2005
Al signor Marco - Italia

Pregiato Marco nell’amore della Mamma Maria,
i bisogni della Diocesi di León sono molti, perché è la Diocesi più antica della Nicaragua ed è molto ricca in Arte Sacra, ma oggi stiamo attraversando una crisi economica e perfino spirituale.
I bisogni più sentiti sono quelli dei bambini abbandonati e a rischio. Gli anziani che camminano per le strade.
Il Nicaragua, in genere, è sommerso nella povertà dovuta a diversi fenomeni naturali devastatori e poi a causa di conflitti politici. Da questo derivano le nostre situazioni di povertà e miseria.
Per dare una risposta ai bambini abbiamo il "Rifugio Jacinta e Francisco", che appartiene direttamente alla Diocesi ed il "Rifugio Corazón de María", che lavora in questo campo e al quale anche diamo sostegno.
Tutti e due hanno bisogno di assistere meglio i bambini. Tra i due rifugi abbiamo in cura complessivamente più di 400 bambini.
La salute è un’altra necessità urgente soprattutto per i bambini e le mamme.
Tra i progetti necessari dobbiamo:
      - Rinforzare la Casa Jacinta y Francisco.
      - Progetto produttivo (scuola agraria) per Casa Jacinta y Francisco.
      - Rinforzare il Rifugio Corazón de María.
      - Clinica per il Rifugio Corazón de María.

Tutto l’aiuto della Sua opera potrà essere di beneficio per i più bisognosi e per le persone in estrema povertà e rappresenterà per noi delle benedizioni.
Senza altro da aggiungere per il momento, conti sulle mie preghiere.
Distinti saluti, in Cristo e Maria.

Bosco Vivas Robelo
Vescovo di León

Dopo la prima lettera, giuntaci dal Nicaragua nel maggio 2004, l’Associazione aveva inviato la sua risposta chiedendo le necessità più urgenti della Diocesi di León. Prendendo visione della situazione presentataci in questo ultimo scritto, giuntoci da pochi giorni tramite posta e pubblicato qui sotto, per il momento il Consiglio dell’Associazione ha deciso di inviare risposta favorevole a Sua Eccellenza Monsignor Bosco Vivas Robelo Vescovo in Nicaragua, per il sostegno dei bambini orfani con il nostro progetto delle adozioni a distanza.
Nelle prossime settimane attiveremo l’iter necessario per creare un rapporto epistolare più veloce (possibilmente con posta elettronica), che ci consenta di avere informazioni, dati, schede e fotografie in base alle richieste dei benefattori in breve tempo.