Aggiornamenti di marzo 2012

Giornata del malato 2012

ULTIME NOTIZIE: Apprendiamo, in una nota da parte dei nostri collaboratori in Cameroun, che lo scorso 27 gennaio il Vescovo di Mbalmayo ha accompagnato una delegazione italiana, con a capo l’Illustrissimo AMBASCIATORE Camerunese in ITALIA in visita al nostro Ospedale di Zamakoe. Dopo la visita alla struttura ed a tutti i reparti che ospitano gli ammalati, l’Ambasciatore si è intrattenuto con il personale ed ha espresso viva soddisfazione per l’operato dell’Associazione italiana e si è congratulato con i presenti.

La consueta ed annuale giornata del malato è stata celebrata lo scorso 14 febbraio 2012 alla presenza di centinaia di persone.

Giornata del malato 2011 e news

Si è celebrata domenica 13 febbraio 2011, alla presenza del nostro fondatore Marco, la giornata del malato presso l’Ospedale “NOTRE DAME DE ZAMAKOE”. Oltre 700 le persone intervenute alla celebrazione che è iniziata alle 10.30 per concludersi alle 13 con una “agape” fraterna. Infatti è stato offerto un panino imbottito e delle bibite a tutti i presenti alla festa.
La Santa Messa è stata celebrata dal Parroco del villaggio Padre Pius, dal cappellano dell’Ospedale don Andrè e da Padre Sergio. La bellissima celebrazione è stata animata dalla corale dei bambini del centro “Prohandicam di Yaoundè” seguiti dal nostro caro Padre Sergio. I bambini ed i fanciulli presenti nella corale, circa 30, sono tutti portatori di handicap, alcuni sono ciechi, altri sordi, altri muti… Ma hanno cantato e festeggiato alla grande… Il fondatore Marco ha preso la parola alla fine della Messa, un attimo prima della preghiera dei malati, per annunciare la celebrazione del prossimo 9 novembre 2011 presso l’Ospedale in occasione dei 10 anni di fondazione. Inoltre il fondatore ha voluto soffermarsi e riflettere sul messaggio che Papa Benedetto XVI ha scritto in occasione della giornata del malato del 11 febbraio 2011. Anche il Cardinale Javier Lozzano Barragan, che visitò il nostro progetto nel 2005, ha fatto giungere una breve lettera tramite email con un affettuoso saluto. Don Andrè, il nostro caro cappellano, ha fatto fedelmente la traduzione in lingua Eundo (la lingua parlata in questa zona del Cameroun) per tutti i presenti. Davvero è stato un momento di g
ioia e di festa per tutti i nostri cari malati e per il personale.
Il Vescovo della Diocesi di Mbalmayo Sua Ecc. Monsignor Adalbert Ndzana, che quella domenica era impegnato in visita pastorale in una parrocchia, è giunto nel pomeriggio all’Ospedale per salutare e benedire i malati più gravi. Marco in questo suo 29° viaggio-visita al progetto in Cameroun ha potuto incontrare più volte il Vescovo anche per programmare la “buona marcia” dell’Ospedale. Nei prossimi mesi si avvieranno alcuni nuovi progetti sempre a servizio dei più poveri. Un medico dermatologo presterà la sua professionalità e collaborerà con noi a favore degli “albini” (etnia africana ma con pelle bianca) e per la cura delle malattie della pelle compresi tumori ecc… Nei prossimi mesi potremo fare anche delle operazioni in loco se necessarie. Questo è davvero un servizio prezioso, come tutti gli altri nati in questi tempi, che porta un sostegno in più alle popolazioni della zona.
Con grande gioia, in data 14 febbraio, Marco ha ricevuto presso l’Oasi di Zamakoe la visita del Vescovo del Gabon, Diocesi di Oyem, Sua Ecc. Monsignor Jean-Vincent Ondo che era di passaggio in Cameroun per una conferenza. Questo incontro è stato un momento prezioso per parlare del progetto che si sta sviluppando anche in Gabon, uno scambio di idee e riflessioni, che avvicina noi tutti all’inizio ufficiale del progetto per la fine di quest’anno. Infatti il 10 novembre è prevista la posa della prima pietra del nuovo Ospedale riservato ai più poveri tra i poveri ad Oyem.
Vogliamo ricordare che l’operatività quotidiana dell’Ospedale “NOTRE DAME” da noi costruito in questi ultimi anni a Zamakoe in Cameroun prosegue bene. Gli sforzi del personale e delle suore sono davvero tanti e preziosi. Di cuore diciamo GRAZIE. Nell’anno 2010 abbiamo potuto offrire oltre 15.000 servizi ad altrettanti malati. Il mantenimento mensile della struttura (farmacia, personale e attrezzature) si aggira sui 3.000 euro mensili che gravano interamente sulla nostra contabilità. Poche, pochissime sono le persone che possono lasciare qualche contributo durante la loro permanenza in Ospedale. Ogni mese riceviamo oltre 1.000 persone nuove e manteniamo le cure alle persone che si appoggiano alla struttura da tanto tempo. Grazie a chi ci sostiene.

 Da Zamakoe a Paratico un’importante testimonianza

Don Andrè Valery Ndongo, Parroco della Cattedrale di Mbalmayo e professore all’Università di Yaoundè, nominato dal Vescovo ad ottobre 2010 cappellano dell’Ospedale Cattolico “Notre Dame di Zamakoe” e Padre Spirituale dell’Oasi Mamma dell’Amore in Cameroun, nel mese di febbraio 2011 si trovata in Italia e non ha mancato di giungere a Paratico per un saluto ai membri dell’Associazione.
Domenica 27 febbraio è stato un giorno bellissimo!
Il carissimo Don Andrè, dopo aver concelebrato in mattinata con il Vescovo di Brescia Sua Ecc. Monsignor Luciano Monari in occasione del conferimento della Santa Cresima a Laura, la figlia più grande di Marco ed Elena, si è poi recato all’Oasi di Paratico. In questa occasione ha raccontato i suoi primi mesi di collaborazione presso l’Ospedale ed ha avuto parole di stima e riconoscenza per l’Opera.
Ecco le sue parole: “Carissimi, grazie di questo momento. Abbiamo pregato assieme la Madonna Santissima ed assieme abbiamo ascoltato le bellissime parole di riflessione di Marco. Sono contento di essere qui con voi ed innanzitutto vi porto i saluti del Vescovo,
delle Suore che lavorano a Zamakoe e di tutto il personale. Stiamo celebrando in Africa i 10 anni di fondazione del nostro Ospedale di Zamakoe e quindi prendere la parola oggi per me è davvero una gioia. Ecco, proprio due domeniche fa eravamo assieme con Marco all’Ospedale per la celebrazione della giornata del malato. C’era tanta gente ed è stato molto bello. Sono qui oggi anche per rendermi conto dello stato di salute di Marco, che ho trovato meglio ora, si era ammalato mentre si trovava da noi a seguito di una ricaduta dovuta alla malaria. Ora si sta curando bene e vediamo che si riprende. Marco è venuto da noi per la festa del malato, come solitamente fa ogni anno, ed è tornato malato ma noi preghiamo per lui e diciamo grazie del suo impegno. Ecco l’Opera di Zamakoe, l’Ospedale, è davvero preziosa. Io passo all’Ospedale abitualmente una volta alla settimana, mi fermo per confessare i malati, per amministrare l’estrema unzione ai più gravi e per fare le comunioni. Questo è un sostegno spirituale ai nostri cari malati, in queste settimane ho dovuto amministrare l’olio santo ad alcune giovani ragazze malate di AIDS. Tante sofferenze che vengono lenite in questa bellissima opera. L’Ospedale si trova in “compagnia”, possiamo dire, è a 15 km dalla città di Mbalmayo, ma qui l’accoglienza è straordinaria. In città c’è un Ospedale ma non funziona bene, mancano sempre farmaci e medici, qui all’Ospedale di Zamakoe, da voi fondato, abbiamo tanta gente che arriva anche da fuori e dalla capitale per la buona fama del centro e per le buone cure. Di cuore vi dico grazie, vi invito a non lasciare solo Marco, Elena e l’Associazione in tutto questo, vi invito a pensare a noi e ai più poveri ogni giorno. Alcuni mesi fa, mentre ero con il Vescovo in una parrocchia per un gemellaggio, abbiamo ricevuto un biglietto con scritto: Per la felicità dei bisognosi! Davvero tutto quello che facciamo all’Ospedale di Zamakoe va a favore dei più bisognosi. Di cuore vi ringrazio a nome mio e a nome dei malati, dei poveri che ne beneficiano, di cuore vi benedico tutti”.

 Ricordando con voi...


luglio 2008 -
iniziati i lavori di scavo per la costruzione del nuovo   
reparto dedicato alla MATERNITA' e PEDIATRIA
 

ottobre 2008 -- fatte le fondazioni siamo già arrivati ai muri pronti per la prima soletta...

fine novembre 2008 -- pronti per il getto della prima soletta...

dicembre 2008 -- i muri del secondo livello finiti...

gennaio 2009 -- tetto posizionato e ultimato... ora ci attendono le finiture...
    

       25 MARZO 2009 INAUGURAZIONE E BENEDIZIONE      

 

             
 


LUGLIO 2008 - VISITA DEL NUNZIO APOSTOLICO...

Il fondatore dei progetti "OASI Mamma dell'Amore nel Mondo" Marco,
nel mese di luglio 2008 ha compiuto un viaggio missionario in Cameroun (Africa).
Il giorno 12 luglio ha ricevuto la gradita visita del NUNZIO APOSTOLICO
del Cameroun e Guinea Equatoriale presso l'Oasi di Zamakoe.
  

Il giorno 18 luglio il Vescovo di Mbalmayo, alla presenza del fondatore,
ha benedetto la nuova cappella e la nuova casa (residenza delle nostre suore)
all'interno del nostro centro Oasi di Zamakoe.
  

 


RICORDANDO ALCUNE TAPPE SIGNIFICATIVE...

22 FEBBRAIO 2007 - Il Vescovo e il fondatore Marco posano la PRIMA PIETRA della
                                      SECONDA ALA dell'Ospedale "NOTRE DAME de ZAMAKOE"

MARZO 2007 - iniziati gli scavi delle FONDAZIONI della SECONDA ALA dell'Ospedale...

Visuale delle fondazioni della SECONDA ALA. Sullo sfondo la PRIMA ALA dell'Ospedale già funzionale.
Nel secondo padiglione verranno ospitati fino a 100 pazienti.

APRILE 2007 - gettate e completate le FONDAZIONI


...a fine aprile è iniziato l'innalzamento dei MURI...



MAGGIO-GIUGNO 2007
- posate le travi del TETTO della SECONDA ALA dell'Ospedale...


 

LUGLIO 2007 - finita la seconda ala dell'Ospedale


Il Vescovo e Marco visitano l'opera finita...




la SALA OPERATORIA è funzionante... nella foto un particolare di una OPERAZIONE

Terminata la casa per la comunità religiosa

       

e... l'opera continua!
Tutto questo grazie a voi! Grazie ai vostri aiuti!