Ultimissime dal Gabon
pagina in costante aggiornamento dal più recente al più vecchio...

2016 - incontro Vescovo, fondatore e Associazioni...
Paratico il 1 febbraio, con il Vescovo di definiscono le ultime cose...

iniziate le FONDAZIONI della prima ala dell'OSPEDALE   
foto febbraio 2016 - fondazioni scavate

   

foto aprile 2016 - getto delle fondazioni

SEGUITECI... ATTENDIAMO I PROSSIMI AGGIORNAMENTI...

 

2015 - Il 12 aprile ultimo atto, la firma delle convenzioni tra Diocesi
e Associazioni per iniziare l'Ospedale di Oyem,
qui
il video della cerimonia...
https://www.youtube.com/watch?v=zuDNZ63DNUE

2013 - incontro con il Santo Padre...

2012 - Il 26 febbraio il Vescovo di Oyem GABON-AFRICA, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Jean-Vincent Ondo ha fatto vista alla sede di Paratico e nel pomeriggio ha dato la sua testimonianza incontrando i soci e benefattori dell’Associazione. Molto positivo anche questo incontro perchè ci permette di conoscere gli sviluppi del progetto ed apprendere che al momento si sta ancora ripulendo il terreno dagli alberi (siamo nella foresta) e le ruspe stanno livellando la zona che sarà interessata ai lavori edili di costruzione.

Il 25 maggio il Vescovo di Oyem, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Jean-Vincent Ondo ha partecipato alla giornata internazionale (annuale) a favore delle Oasi nel Mondo tenutasi a Paratico.

 

 

A luglio Abbiamo ricevuto le fotografie inerenti la pulizia del terreno.
Da dicembre 2011 a giugno 2012 intensi lavori... Per questo intervento (pulizia e disboscamento di 5.000 mq di terreno) con ausilio di ruspe e mezzi idonei, comprese le spese del carburante e manodopera, sono stati spesi 22.500 euro (extra preventivo lavori). 

 

L’Assemblea dei soci della nostra Associazione, riunitasi il 17 giugno 2012, ha discusso ed analizzato il progetto di Oyem (Gabon): l’Ospedale sarà costruito in un lasso di tempo di circa 5 anni, comunque inviando alla Diocesi i contributi per la costruzione in base allo stato avanzamento lavori. Prima di tutto sarà costruita la PRIMA ALA dell’Ospedale, verrà poi avviato da subito un SERVIZIO SANITARIO (primo soccorso, sala parto, laboratori esami, piccoli interventi ed ospedalizzazione con 20/30 posti letto), poi costruiremo la SECONDA ALA che servirà per l’ospedalizzazione ed avrà circa 80 posti letto.

Per costruire la PRIMA ALA dell’Ospedale di Oyem (sul disegno planimetrico è la parte di sinistra) servono circa
175.000 euro ecco a dettaglio:

* Per le FONDAZIONI servono euro 25.000 - VERSATI ALLA DIOCESI
* Per elevare tutti i MURI servono euro 50.000 - IN FASE DI RACCOLTA
* Per la PAVIMENTAZIONE e la SALA OPERATORIA servono euro 22.500
* Per CARPENTERIA e TETTO servono euro 30.000
* Per OPERE ELETTRICHE servono euro 10.000
* Per OPERE IDRAULICHE servono euro 15.000
* Per le rifiniture PORTE, FINESTRE ecc… servono euro
22.500

COME PROCEDIAMO: Attendiamo sempre la vostra generosità per poter iniziare le fondazioni e dare avvio ai lavori. Se gruppi, famiglie, enti, comuni, club, aziende o singoli (o altre istituzioni ancora) desiderano contribuire con uno stato avanzamento dei lavori (per esempio donare l’intera somma per eseguire le fondazioni della prima ala) noi siamo ben lieti e metteremo il loro nome all’ingresso dell’Ospedale a perenne ricordo della loro carità.

2011 - POSA della PRIMA PIETRA dell'OSPEDALE
In data 10 novembre 2011, nel pomeriggio verso le ore 16.45, è stata posata la prima pietra del nuovo Ospedale Cattolico di Oyem dedicato a "NOTRE DAME DU WOLEU-NTEM
video della cerimonia: https://youtu.be/7SxMN8eSl78

    

Presenti alla solenne cerimonia il Cardinale J. L. Barragan, l'Arcivescovo di Libreville, il Vescovo di Oyem, il segretario del Nunzio Apostolico, il Sindaco della città di Oyem (in rappresentanza del Governo) ed il nostro Presidente e fondatore delle Oasi il signor Marco (in rappresentanza dell'Associazione). Presente anche Padre Simpore (del Burchina Fasso) quale delegato del Pontificio Consilgio degli Operatori Sanitari della Santa Sede (Roma).

Qui raffigurato il progetto dell'Ospedale. Saranno da subito costruiti due grandi padiglioni e collegati con un corridoio centrale.
Circa 1.500 mq di struttura al coperto. Verrà realizzata nella prima ala la zona ambulatoriale, la sala operatoria, l farmacia e la pediatria. La seconda ala sarà tutta dedicata ai ricoveri e alle degenze. Capienza 80/100 posti letto.

Per questo progetto sono stati donati dal governo circa 60.000 mq di terreno (6 ettari) e serviranno circa 300.000 euro per la costruzione di tutta la struttura. Grazie a tutti coloro che aiuteranno questa opera...